Addobbi floreali, profumi e colori lungo i pittoreschi vicoli accoglieranno i visitatori di questa tre giorni inneggianti la bellezza e la primavera. Dal 19 al 21 aprile ad Arrone arriva la ventunesima edizione di ‘La Terra in fiore’, un omaggio alla bella stagione e ai suoi colori che, come ogni anno, coinvolge l’intero borgo della Valnerina.

La Terra in Fiore‘ L’evento, reso possibile anche grazie al comitato del Castello di Arrone supportato dall’amministrazione comunale e alla collaborazione della proloco, trasformerà come di consueto i vicoli del borgo. La Terra, antico nome del castello, rappresenta il nucleo primordiale del Comune, tanto da testimoniare ancora i caratteri di rocca difensiva, e sarà la cornice di ‘Arte in Fiore al Castello’ in collaborazione con Confcommercio Umbria – Federfiori. La chiesa del XIV secolo di San Giovanni Battista si trasformerà invece in una suggestiva location che ospiterà la mostra d’arte ‘ArtisticaMente’ a cura di Liviana Sinibaldi, artista e curatrice d’arte.

Il programma Si parte venerdì 19 aprile con la visita delle classi quarte e quinte dell’istituto ‘G. Fanciulli’ di Arrone. Gli studenti verranno accolti a da ‘Tele di primavera’, un collettivo di artisti che eseguiranno una estemporanea di pittura in giro per i vicoli del paese durante tutta la giornata. Sabato 20 aprile invece dalle 10 alle 19 ci sarà ‘La Terra in piazza’, il mercato dell’artigianato e del florovivaismo. Alle ore 16 invece sarà possibile seguire il laboratorio ‘La ceramica botanica’, a cura dell’associazione ‘La Girandola’. Alle 17 al ‘Giardino dei libri’, Franca Torlini presenterà il suo libro ‘Pensieri e Sapori in Valnerina’,  un viaggio nel tempo tra antiche e nuove ricette in Valnerina. Al tramonto ci si potrà regalare un ‘Aperitivo di primavera’.

Giornata conclusiva Domenica 21 dalle 10 all 19 ci sarà di nuovo il mercato, mentre alle 11 partirà una visita guidata della torre civica di Arrone, un evento organizzato in collaborazione con il gruppo Pipistrelli – Cai sez. di Terni sezione ‘Stefano Zavka’. Alle 12 sarà possibile gustarsi un ‘Brunch alla locanda’ lungo i vicoli del castello e alle 16 torna il lavoratorio di colorazione su ceramica. Allo stesso orario partiranno anche due laboratori floreali: uno dedicato all’intreccio di ghirlande floreali ed uno dedicato alle composizioni floreali. I partecipanti sotto la guida di esperte fioriste potranno liberare la propria creatività, gratuiti su prenotazione. Durante tutte e tre le giornate sarà possibile prenotare ‘I racconti del Castello’, visite gratuite accompagnate dagli ambasciatori del Castello che faranno rivivere ai visitatori antichi riti ed usanze de ‘La Terra’. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna l’’Angolo dei saperi’, scambio ricette e storie di cucina profumata e l’’Area Baratto’ di semi e talee tra appassionati di florovivaismo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.