Il numero medio di figli per donna nel Bel Paese ha subito un duro colpo e progressivamente, da diversi anni, ci si sta avvicinando all’avere in media un solo figlio. E l’Umbria segue questo trend. Infatti, secondo i dati raccolti dall’Agenzia Umbria Ricerche, il numero medio di figli per donna in Umbria nel 2022 è di 1. Guardando alla classifica dell’Auri che confronta i numeri dei figli medi per donna delle singole regioni emerge che la Sardegna è l’unica a scendere addirittura sotto quota 1 ovvero a 0,95; la performance migliore la fa registrare il Trentino-Alto Adige con 1,51.

Lo studio Guardando, invece, all’età media del parto, nel 2022 in Italia si è attestata a 32,4 anni. Allo stesso modo si comporta l’Umbria, insieme a Piemonte, ed Emilia-Romagna. L’età minima la si registra in Sicilia con 31,4, mentre quella massima la si ha in Basilicata con 33,1 – che in questo caso fa peggio della Sardegna. Infine, il tasso di natalità dell’Umbria è del 5,7 a fronte della media nazionale che è del 6,7.

Cosa comporta Tra le conseguenze di questo fenomeno che vede la media di un figlio per donna, c’è l’aumento delle famiglie di dimensioni ridotte caratterizzate sempre più dall’avere un solo figlio, che finiscono con l’incidere negativamente sull’invecchiamento della popolazione, ovvero sull’innalzamento dell’età media dei suoi componenti e quindi sulla crescita della quota di anziani sul totale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.